Certificazioni e controllo qualità
Utilizziamo solo materie prime naturali
Controlliamo la qualità della materia prima, verificandone direttamente la fonte e il modo di coltivarla.
Qui in Sardegna, buona parte degli agricoltori sono di piccola scala e non hanno la possibilità di certificare la materia prima come biologica, anche se ne avrebbero i requisiti e l’interesse. Di conseguenza, anche i nostri prodotti non avranno questo tipo di certificazione, ma hanno la possibilità di essere controllati grazie ad un rapporto di fiducia e di conoscenza instaurato con gli agricoltori e i commercianti che la forniscono.
Inoltre, non è raro, da parte nostra, visitare i campi dove la materia prima viene prodotta, selezionarla di persona e persino raccoglierla, quando necessario e se possibile.
Il lavoro umano del lavoro
Piuttosto che inserire numerose certificazioni nei nostri vasetti di marmellate, confetture e composte abbiamo preferito instaurare dei rapporti di fiducia con i produttori per dare anche valore umano al nostro e al loro lavoro.
Sappiamo però che non tutto si può trovare localmente; ad esempio, lo zucchero è un grande prodotto di importazione e spesso proviene da piantagioni in cui la manodopera è sfruttata o non ci sono le condizioni ambientali e sanitarie per lavorare in maniera tutelata.
Ci siamo quindi affidati a produttori di zucchero di canna con la certificazione Fairtrade: questo marchio garantisce il rispetto del lavoro e del guadagno dei lavoratori nel Sud Globale e anche delle condizioni ambientali di produzione. Inoltre, non essendo raffinato, mantiene il più possibile inalterate le sue proprietà e risulta quindi più genuino anche per il consumatore finale.
In generale, ci interessa presentare un prodotto di alta qualità che porti dentro di sé valori come la giustizia e il rispetto dell’ambiente e che possa quindi responsabilizzare il consumatore nella sua scelta. Siamo sempre più convinti, infatti, che nel nostro sistema consumare non significa semplicemente alimentarsi, vestirsi, eccetera, ma vuol dire fare una scelta responsabile con cui, attraverso il nostro potere d’acquisto, possiamo premiare le realtà economiche che si impegnano in un reale cambiamento per un miglioramento a livello globale.
Se ci concentriamo solamente sul nostro benessere, mentre attorno a noi la natura e le persone vivono in condizioni critiche, non potremmo dire di essere soddisfatti in tutto e per tutto. Solamente insieme e guardando anche all’orto del vicino si può collaborare per vivere in un mondo più equo e più giusto per tutti.
Scegliendo Nostos
non sceglierete una certificazione, ma potrete fare parte di un cambiamento fondamentale in cui frutta e verdura della migliore qualità possano arrivare a voi mantenendo le proprietà nutritive salubri e garantendo il rispetto di tutta la filiera in un semplice vasetto di composta.